Storia di Trani
Situata geograficamente in una posizione strategica è stata da sempre centro culturale ed economico della Puglia: in rappresentanza di tale prestigio, Trani viene chiamata “LA PERLA DELLA PUGLIA”. Riferimento per gli abitanti delle località vicine, non solo perché centro balneare turistico e ovviamente di vita mondana , ma anche per alcune caratteristiche che la rendono importante per la cultura, l’arte e la storia. La leggenda narra che Trani è stata fondata da Tirreno mitico figlio dell’eroe omerico Diomede. Trani è in provincia di Bari, capoluogo della Puglia, dalla quale dista 42 Km. Estesa in una area di 102 Km^2 con una popolazione di circa 60.000 abitanti ,sorge a 7m sul livello del mare sul litorale Adriatico in corrispondenza di una piccola insenatura che costituisce un porto ben riparato. La principale attività economica della città è l’estrazione della “ Pietra di Trani “, oltre alla coltivazione vinicola per la produzione di vini D.O.C. tra cui il famoso Moscato, la produzione nel settore agro-alimentare e l’Olio Extravergine d’Oliva. Un soddisfacente sistema viario: Autostrada S.S.16 e 16 Bis e ferroviario la rendono facilmente raggiungibile. La città si presenta distinta in tre parti la zona moderna ,il borgo 800esco e il centro storico.
Il centro storico
Il centro antico di Trani su cui sono state
scritte molteplici monografie
Storico-Culturali, sin dai tempi antichi ha
richiamato numerose presenze,
per citarne alcune : Vittorio Emanuele II,
Umberto di Savoia, il Kaiser e recentemente
i reali di Svezia, di Inghilterra, del Belgio e il Principe
Filiberto di Savoia.
Ben modellato nei sui quartieri, impreziosito da edifici artistici di ogni epoca e ogni stile, dotato di strette e tortuose vie secondo la tipica urbanistica medievale (sapientemente restaurate sotto la sovrintendenza dei Beni Culturali) ha fatto si che oggi è diventato centro nevralgico di vita mondana caratterizzato da molteplici locali bar tipici frequentati abitualmente da turisti e gente del posto.
La Cattedrale
Gioiello d’arte romanica pugliese, resa ancora più affascinante dalla sua collocazione in prossimità del porto, fa si che si possa ammirare da qualsiasi parte del litorale. La Chiesa superiore ad impianto basilicale, poggia su 2 cripte, la prima retta per custodire le reliquie di S. Nicola Il Pellegrino e l’altra dedicata a S. Maria della Scola, al di sotto di quest'utlimo l’apogeo di S. Lucio il primo patrono della città.
Castello Svevo
Fondato da Federico II nel XIII sec.è unico rispetto agli altri castelli dell’ imperatore per la sua posizione inusuale poiché affacciato direttamente sul mare.Dopo essere stato per decenni adibito a carcere, oggi restaurato e riaperto al pubblico diventa museo e spesso luogo di convegni e manifestazioni Artistico – Culturali
La Villa
E alla fine di questo nostro viaggio non ci si può assolutamente perdere il meraviglioso scenario che ci offre la nostra “ Villa Comunale”, una fantastica villa situata a picco sul mare. La sua ricchezza di alberi di ogni genere e varietà di piante fiorite, celano un' atmosfera estremamente calma e tranquilla. E' uno dei pochi posti dove si riesce a riposare quando l’estate torrida non da tregua. E' un piacevole luogo frequentato da grandi e piccini e in più grazie alla sua collocazione è possibile ammirare a destra il monastero di Colonna e a sinistra il porto con “La Regina delle Cattedrali di Puglia”. Tra gli altri monumenti che caratterizzano la nostra città possiamo menzionare alcune chiese testimoni dei secoli di storia che ci hanno preceduto: Museo Diocesano, Chiesa di S. Giacomo, S. Maria di Colonna, S.Francesco, S.Andrea, S. Giovanni e S. Luigi ritornato al suo antico splendore dopo un lungo restauro